BERGAMO SCOLPITA
Percorsi nella storia di Bergamo attraverso le voci delle sue pietre
Città Alta e Colli

di Marcella Cattaneo e Tosca Rossi

• Formato cm 14,5x21
• 160 pagine
• 92 fotografie in bianco e nero
e 13 a colori
• Rilegatura in brossura

ISBN 978-88-7201-364-9

Euro 18,00
Bergamo scolpita Lo studio che viene offerto con questa guida è stato preceduto da un’attenta e capillare ricognizione effettuata sui luoghi, fatta di numerosi appunti e migliaia di immagini.
Ne è risultato un numero considerevole di targhe, lapidi, iscrizioni, stemmi, bassorilievi, sculture e monumenti che corrono sulle pareti di Bergamo Alta e dei suoi colli sino alla città al piano. Le schede sono disposte secondo una sequenza ragionata, utile a tracciarne un percorso che si snodi attraverso le vie e i vicoli soligni, con l’intento di rivisitare luoghi frequentati abitualmente, ma distrattamente vissuti e meno noti, seppure ricchi di testimonianze; il tutto è compendiato da una carta d’insieme, che ha lo scopo di aiutare l’osservatore ad orientarsi e su cui si troveranno le segnalazioni grafiche relative alle schede dedicate a 54 tra siti-edifici-emergenze.

STORIA DI UN SILENZIO
Poesie di Danilo Perico

• Formato cm 15x21
• 96 pagine
• 47 poesie di cui 16 illustrate da altrettante opere di Angelo Minardi
• Rilegatura in brossura

ISBN 978-88-7201-363-2

Euro 12,00
Storia di un silenzio Di chi sono i bambini? Angelo Minardi, Fermo immagine Ci sono molte ragioni per accostarsi a questo libro che ci presenta prose poetiche e collages intrecciati tra loro da ragioni estetiche e contenutistiche.
In queste ultime composizioni di Danilo Perico, infatti, ritroviamo molti dei motivi della sua precedente produzione, arricchiti da una più profonda esperienza di vita. Queste sue limpide prose poetiche esprimono la curiosità verso la vita che sempre lo ha contraddistinto. In lui ritroviamo il narratore di emozioni, l’uomo che è ancora capace, a volte, di accostarsi al mondo con animo semplice, privo di sovrastrutture intellettualistiche.
Sfogliare il libro, inoltre, vuol dire godere dei bellissimi collages di Angelo Minardi nelle cui immagini si riflettono i sentimenti e gli stati d’animo dell’autore suggestivamente accostati a quelli del poeta. Lo scorrere delle rappresentazioni figurative si trasforma ai nostri occhi in un diario intimo di grande effetto e di potente comunicazione.

RIEDIZIONE 2017
BERGAMO NELLA STORIA, NELL'ARTE
Nuova guida pratica della città
Edizioni in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo

a cura di Beatrice Gelmi
e Valeriano Sacchiero


• Formato cm 19,5x26,5
• 64 pagine
• 144 fotografie a colori
• Rilegatura in brossura

Euro 7,50
Bergamo nella storia nell'arte

I luoghi della cultura in Italia - Retro copertina I LUOGHI DELLA CULTURA IN ITALIA

Testo di Marco Carminati

• Formato ad album cm 30x23
• 152 pagine
• 151 fotografie a colori
• Rilegatura con copertina cartonata rivestita in similtela
• Sovraccoperta a colori plasticata
• Elegante cofanetto custodia

UNICA EDIZIONE IN ITALIANO - INGLESE - RUSSO

ISBN 978-88-7201-359-5

Euro 48,00

I luoghi della cultura in Italia

GLI ULTIMI LEONI
Come le Mura di Bergamo furono salvate


Romanzo di Marco Carminati


• Formato cm 15x22
• 392 pagine
• Rilegatura con copertina cartonata rivestita in similtela
• Sovraccoperta a colori plasticata

ISBN 978-88-7201-358-8
Euro 25,00

Gli ultimi leoni Nell'ultimo decennio del 1700, ai tempi della Repubblica Bergamasca, che ebbe peraltro breve stagione, le Mura venete rischiarono di sparire per mano di una setta segreta giacobina.
Nel secondo decennio del 2000, e più precisamente nell'anno di candidatura delle stesse Mura a Patrimonio UNESCO, esse hanno corso nuovamente quel rischio, per un folle disegno terroristico casualmente sventato. Questo romanzo narra le vicende singolari di Bergamo nei mesi controversi e appassionati, in cui il cieco fanatismo avrebbe condannato a morte le Mura gloriose, che vennero però rocambolescamente risparmiate. A scoprire i dettagli dell’antica storia, una studentessa del Conservato­rio Donizetti, appassionata di architettura e involontaria testimone di analoghi progetti criminali odierni ai danni delle vecchie Mura cittadine. Un fil rouge costellato di crudeli omicidi e di episodi inquietanti, in cui si incrociano avventu­rieri e spie, iniziati di logge segrete e abati rivoluzionari, nobili illuminati e poveracci senza pane, ufficiali napoleonici e cortigiane maliarde lega questa vicenda singolare, lunga duecentoventi anni, gettando nuova luce su uno dei monumenti più affascinanti di Bergamo.

SCRITTI IN ONORE DI TRENTO LONGARETTI
DEDICATI AI 100 ANNI DEL MAESTRO


Testi di Antonia Abbattista Finocchiaro, Stefania Burnelli, Francesco Coter, GianMaria Labaa, Francesca Longaretti, Fernando Noris, Angelo Piazzoli, Attilio Pizzigoni, Amanzio Possenti, M. Cristina Rodeschini, Giuliano Zanchi


Un insieme di studiosi omaggiano il Maestro, a partire da Amanzio Possenti che ricolloca la figura di Longaretti nel fascino della terra trevigliese, per passare agli anni della "sua" Accademia che, come scrive GianMaria Labaa, diventerà per 25 anni il luogo privilegiato di una "didattica per la vita". Francesco Coter porta la testimonianza di un alunnato di pochi ma intensissimi mesi. Attilio Pizzigoni ricostruisce il contesto culturale che vide Longaretti protagonista di un'epoca di grandi sfide. L'evolvere, e il concludersi, dell'ultima stagione di una felice committenza pubblica, tra sacro e civile è presentato da Stefania Burnelli.
Scritti in onore di Trento Longaretti dedicati ai 100 anni del Maestro Madre gotica, 1979 M. Cristina Rodeschini documenta il dono di opere del Maestro alla città, nella forma di una piccola antologica permanente nella più prestigiosa collezione pubblica, mentre don Giuliano Zanchi approfondisce il legame tra le realizzazioni artistiche a soggetto sacro di Longaretti con le sofferte contraddizioni della Chiesa degli anni pre e post conciliari. Antonia Abbattista Finocchiaro, infine, si addentra nello specifico delle qualità cromatiche della ricerca del nostro pittore, nelle sue sontuose accensioni, nelle sue illuminazioni poetiche, nei "valori della pittura in senso puro" (come da lui stesso affermato).
Dall'introduzione di Fernando Noris

• Formato cm 19,5x26,5 • 68 pagine • 101 fotografie • Rilegatura in brossura

ISBN 978-88-7201-361-8
Euro 9,00

FILIPPO ALCAINI L'enigma della maschera

Testi di Fernando Noris, Antonio Tarenghi, Francesco Coter, Tarcisio Bottani

...A voler davvero scoprire e ripercorrere il pathos dei suoi racconti, si avverte nel pittore la sottile esaltazione e il compiacimento consapevole d’averli resi lucida epifania d’una irriducibile epopea d’un mondo messo da parte. Forse popolato di vinti o di sopravvissuti.
Si può urlare il dolore, piangere sui disastri della natura e del fuoco, osservare bimbi sperduti privati di futuro, coprirsi gli occhi di fronte alla morte, popolare i monti di figure mitiche non più forse amiche, donne disperate come le dolenti di un coro greco, vedere attrezzi contadini abbandonati come reliquie dismesse… Soggetti straordinari che la critica (si veda l’organica e completa antologia redatta da Tarcisio Bottani) si è ingegnata a leggere e commentare con i più svariati approfondimenti.
Ma forse, il problema di una vera comprensione dei dipinti di Filippo Alcaini non passa da una indagine solo tematica o formalista dei suoi soggetti, alla ricerca di significati e simboli reconditi o volutamente celati dall’artista.

Filippo Alcaini. L'enigma della maschera La trasparenza limpida della sua pittura è il dato più intrigante da cui partire. C’è sempre una nitidezza estrema nelle sue storie che lascia stupiti, come ci si trovasse di fronte a vetrofanie in controluce. Ma come? Siamo in presenza di evocazioni spesso drammatiche, a volte tragiche, sempre tormentate e ce le troviamo ambientate nella lucentezza abbagliante di cieli tersi, declivi profumati di verde, sfondi turchini o monti brillanti di grigi luminosi. Credo che sia stata questa lucidità consapevole l’atteggiamento mentale che ha presieduto al manifestarsi del pensiero pittorico di Filippo Alcaini, un pensiero limpido nel risultato, ma abissalmente segnato da una costante riflessione sul senso della presenza del Male nella vita e nella storia dell’umanità. Anche nel microcosmo di Dossena. ... (Dal testo di Fernando Noris)

• Formato cm 21,8x28,7 • 160 pagine • 44 tavole a colori • 53 fotografie in bianco e nero
• Rilegatura con copertina cartonata rivestita in similtela • Sovraccoperta a colori plasticata

ISBN 978-88-7201-360-1
Euro 25,00

ELEGIA DEL PATHEIN
UN COMPIANTO PER GLI AGOSTINIANI
BONCONSIGLIO A BERGAMO


a cura di Franca Franchi

Scritti di Emilio Alberti, Leone Algisi, Pietro Barbetta, Marco Belpoliti, Massimiliano Capella, Eugenia De Beni, Franca Franchi, Elio Grazioli, Francesco Lo Monaco, Nunzia Palmieri, Clara Pellegris, Maria Chiara Pesenti, Gianluca Poldi, Luca Carlo Rossi, Anna Maria Testaverde, Giovanni C.F. Villa, Mauro Zocchetta

• Formato cm 17x24 • 112 pagine • 68 tavole a colori • Rilegatura in brossura • UNICA EDIZIONE IN ITALIANO-INGLESE
Elegia del Pathein - Un Compianto per gli Agostiniani. Bonconsiglio a Bergamo Giovanni Bonconsiglio, detto Marescalco, Compianto sul Cristo morto. Diciassette studiosi per un dipinto.
Uno dei capolavori assoluti del Rinascimento veneto, il Compianto sul Cristo morto di Giovanni Bonconsiglio, detto il Marescalco, analizzato e narrato nelle sue diverse componenti da storici dell’arte moderna e contemporanea, restauratori, fisici e chimici, ma anche studiosi dell’immaginario nell’ambito della storia del teatro, della letteratura italiana, francese e russa, latinisti e psicologi, architetti e scenografi teatrali. Una pluralità di voci e approcci per approfondire la lettura di una tavola “senza comparazione a quei tempi”: nelle parole di Roberto Longhi il senso profondo di un’immagine che travalica ogni epoca, capace di cogliere l’intima essenza di un tema universale.

ISBN 978-88-7201-357-1
Euro 14,00

BERGAMO VERSO L'UNESCO
Terra di San Marco - Da frontiera di pietra a "paesaggi vivi" di pace


Atti degli incontri tenuti a Bergamo nel 2014, promossi dal Comune di Bergamo e dall'Università degli Studi di Bergamo - Centro Studi sul Territorio "Lelio Pagani" con l'Associazione Terra di San Marco

a cura di Rossana Bonadei, Giovanni Cappelluzzo, Renato Ferlinghetti, Luciana Frosio Roncalli, Anna Maria Testaverde

Il progetto Terra di San Marco. Da frontiera di pietra a “paesaggi vivi” di pace è stato promosso nel 2014 dal Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”, dell’Università di Bergamo, con l’Associazione Terra di San Marco e dal Comune di Bergamo, per accompagnare il processo di candidatura nella World Heritage List (Lista del Patrimonio Mondiale) che vede la città di Bergamo promotore e capofila del sito transnazionale costituito da quelle città, italiane e straniere, che sono considerate le più rappresentative per le opere di difesa (di terra e di mare) della Repubblica Serenissima di Venezia tra il XV ed il XVII secolo. [...]

Bergamo verso l'UNESCO

Il significato intrinseco di questo sito transnazionale proposto, si prefigge di mettere in rilievo, non soltanto storicamente, lo specifico ruolo nella difesa della Repubblica della Serenissima, lungo un itinerario che si estendeva dalle Prealpi lombarde alla costa orientale dell’Adriatico, quanto avvalorarne le rinnovate funzioni e i significati contemporanei acquisiti, nel segno di una continua ideale e reale condivisione di un comune patrimonio di interazione tra i Popoli. [...] L’unitarietà della proposta ha inteso rispondere alle esigenze delle istanze auspicate da Unesco, secondo obiettivi progettuali fortemente partecipativi, volti a tramandare a futura memoria patrimoni non museificati, ma ancora vitali e proiettati verso innovativi sviluppi. [...] dalla presentazione di Anna Maria Testaverde
Direttrice del Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” Università degli Studi di Bergamo

• Formato cm 17x24 • 240 pagine • 71 fotografie in bianco e nero e 19 a colori • Rilegatura in brossura

ISBN 978-88-7201-353-3
Euro 18,00


Il volto nuovo dell'Italia_retro IL VOLTO NUOVO DELL'ITALIA

Testo di Paola Lodola

• Formato ad album cm 30x23
• 160 pagine
• 91 fotografie a colori
• Rilegatura con copertina cartonata rivestita in similtela
• Sovraccoperta a colori plasticata
• Elegante cofanetto custodia

UNICA EDIZIONE IN ITALIANO - INGLESE - RUSSO

ISBN 978-88-7201-346-5

Euro 48,00

Il volto nuovo dell'Italia

Autobiografia di un muro

AUTOBIOGRAFIA DI UN MURO
Una storia nelle storie di Lorenzo Lotto

Seconda edizione

Romanzo di Fernando Noris

• Formato cm 15x22
• 240 pagine
• 112 disegni in bianco e nero
• Rilegatura in brossura



ISBN 978-88-7201-356-4

Euro 12,00

Piero Cattaneo. Medaglie1962-2001

PIERO CATTANEO - MEDAGLIE
1962-2001

a cura di Marcella Cattaneo
e Vezio Carantani

• Formato cm 20x20
• 132 pagine
• 131 fotografie in bianco e nero e 24 a colori
• Rilegatura in brossura


ISBN 978-88-7201-352-6

Euro 22,00


Cornali. Memorie del Novecento

CORNALI - Memorie del Novecento

Testo di Stefania Burnelli

• Formato cm 17x24
• 224 pagine
• 60 tavole a colori e 106 fotografie in bianco e nero
• Rilegatura in brossura
• All'interno DVD "Viaggio nei Ricordi"


ISBN 978-88-7201-350-2

Euro 25,00

 

GIOSUÈ MELI
La riscoperta di un "Gigante"

di Carlo Pinessi

• Formato cm 17x24
• 264 pagine
• 102 fotografie in bianco e nero
• Rilegatura in brossura



ISBN 978-88-7201-351-9

Euro 25,00


Bergamo e la sua provincia. Immagini nuove di un territorio antico

BERGAMO E LA SUA PROVINCIA
Immagini nuove di un territorio antico

Testo di Pino Capellini
Fotografie di Paolo Ardiani
• Formato ad album cm 30x23 • 152 pagine
• 63 fotografie panoramiche
• Rilegatura con copertina cartonata rivestita in similtela • Sovraccoperta a colori plasticata
• Elegante cofanetto custodia

EDIZIONE IN ITALIANO

ISBN 978-88-7201-315-1
Euro 48,00

Bergamo e la sua provincia. Immagini nuove di un territorio antico - Edizione multilingue

BERGAMO E LA SUA PROVINCIA
Immagini nuove di un territorio antico

Testo di Pino Capellini
Fotografie di Paolo Ardiani
• Formato ad album cm 30x23 • 168 pagine
• 63 fotografie panoramiche
• Rilegatura con copertina cartonata rivestita in similtela • Sovraccoperta a colori plasticata
• Elegante cofanetto custodia

EDIZIONE IN INGLESE-FRANCESE-TEDESCO-RUSSO

ISBN 978-88-7201-328-1
Euro 48,00


Palma e la moda IACOPO PALMA
e la moda italiana del Rinascimento


di Massimiliano Capella

• Formato cm 19,5x26,5
• 64 pagine
• 80 tavole a colori
• Rilegatura in brossura


ISBN 978-88-7201-338-0

Euro 9,00
  La nuova Accademia Carrara LA NUOVA ACCADEMIA CARRARA

a cura di M. Cristina Rodeschini

• Formato cm 19,5x26,5
• 64 pagine
• 90 tavole a colori
• Rilegatura in brossura


ISBN 978-88-7201-349-6

Euro 9,00

8000 metri di vita

8000 METRI DI VITA

di Simone Moro
DISPONIBILE SOLO IN E-BOOK

• Formato cm 25x33
• 168 pagine
• 188 vedute panoramiche ad alta quota
• Indicazione grafica degli itinerari alpinistici corredati da testi e foto a commento
• Sovraccoperta a colori plasticata

UNICA EDIZIONE IN ITALIANO E INGLESE


ISBN 978-88-7201-319-9


 

LA RIVISTA DI BERGAMO

Trimestrale d’arte, cultura e immagini


 

 

 

 

 



  Copyright © Grafica & Arte